
Darth Dev contro Sig: fratelli, mattoncini e un Nodo della Forza che può distruggere tutto
Mettete via la colla vinilica, perché a settembre nella galassia LEGO torna a regnare il caos creativo. LEGO Star Wars: Rebuild the Galaxy riparte con una nuova miniserie di quattro episodi, Pieces of the Past, in arrivo su Disney+ il 19 settembre. Spoiler: ci saranno astronavi assurde, alleanze improbabili e almeno un coniglio spaziale armato.
Dove eravamo rimasti? Ah sì: Sig Greebling, il ragazzino capace di ricostruire la realtà come fosse un set LEGO, ha trasformato la galassia in un patchwork di follia. Ewok cacciatori di taglie, Luke Skywalker in versione “surfista da spiaggia” e Darth Jar Jar che mette paura persino ai Sith veri. Ma ora c’è una nuova minaccia e per affrontarla Sig dovrà fare squadra con il fratello Dev… che purtroppo è diventato cattivissimo e si fa chiamare Darth Dev. Uno costruisce, l’altro distrugge: insomma, il tipico rapporto tra fratelli, solo con più spade laser.
Il cast vocale è da urlo: Gaten Matarazzo (Sig), Tony Revolori (Dev), Bobby Moynihan (Jedi Bob), Marsai Martin (Yesi Scala), Ahmed Best (un Darth Jar Jar sempre più inquietante) e ovviamente Mark Hamill, che qui si diverte a giocare con il proprio mito. Tra le new entry c’è Dan Stevens nei panni di Solitus, un Jedi caduto con l’ossessione per il Nodo della Forza, Ashley Eckstein come Ahsoka in versione LEGO BrickHeadz e Ben Schwartz come Jaxxon, il coniglio spaziale che non sapevamo di desiderare.
E come ogni serie LEGO che si rispetti, arrivano pure i set da montare. Il pezzo forte? Lo Snowspeeder Force Burner, con minifigure di Sig, Darth Dev e Solitus, e tanto di shooter posteriore per i più competitivi. Per i nostalgici, torna anche il Dark Falcon, perché certe astronavi non passano mai di moda.
Dopo un primo capitolo che ci aveva fatto ridere, commuovere e mettere in discussione la sanità mentale di certi Ewok, Pieces of the Past promette ancora più azione, più ironia e più “ma cosa sto guardando?”. Dal 19 settembre, lasciatevi guidare dalla Forza… e magari tenete qualche pezzo di ricambio a portata di mano.
