Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato: svelato ufficialmente il nuovo set LEGO ispirato al film del 1971

Pubblicato il 21 agosto 2025 alle ore 15:15

Un sogno che diventa realtà per i fan del cinema e dei mattoncini: LEGO ha annunciato ufficialmente il lancio di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, un set da collezione che celebra l’iconico film del 1971 con Gene Wilder nei panni del celebre cioccolatiere

LEGO ha ufficializzato il lancio di un nuovo set da collezione dedicato a Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, il celebre film del 1971 interpretato da Gene Wilder. Il modello sarà disponibile dal 15 settembre 2025 e si comporrà di 2.025 pezzi, con un prezzo fissato a 219,99 euro (219,99 dollari negli Stati Uniti e 199,99 sterline nel Regno Unito).

Il set riproduce ambientazioni e personaggi del classico cinematografico, diventato negli anni un punto di riferimento della cultura pop. Tra le minifigure incluse figurano Willy Wonka, Charlie Bucket, Nonno Joe, Augustus Gloop, Veruca Salt, Violet Beauregarde, Mike Teavee e due Oompa Loompa, per un totale di nove personaggi.

L’iniziativa nasce da un progetto presentato sulla piattaforma LEGO Ideas da due fan, conosciuti con i nomi @brickup e @jody.pad, che hanno visto la loro proposta trasformarsi in un prodotto ufficiale. “Congratulazioni a @brickup e @jody.pad che hanno visto il loro sogno realizzarsi”, si legge nella nota diffusa dall’azienda.

Con questo annuncio, LEGO prosegue la strategia di ampliamento della propria offerta legata a franchise e film storici. Dopo le linee dedicate a saghe come Star Wars, Harry Potter e Il Signore degli Anelli, l’azienda danese punta ora a intercettare anche il pubblico legato ai grandi classici del cinema per famiglie.

Il set sarà disponibile sia negli store fisici LEGO che sul sito ufficiale a partire da settembre.